La Nostra azienda

una storia che nasce tanti anni fa..

La nostra azienda, a conduzione familiare, nasce nel 2009, 

ma la passione per le api inizia nei primi anni 80 quando i nostri genitori spinti da una passione incondizionata per le api, decisero di iniziare a gestire alcune famiglie. 

Essendo l’inizio di questa fantastica avventura,il tutto era basato principalmente solo sulla cura e benessere delle api. Gradualmente, con il tempo e grazie all’attenzione costante da parte dei miei genitori per questi utilissimi insetti, le famiglie di api crebbero. 


Spinti quindi dal desiderio di trasformare quest’hobby in una vera e propria professione, decisero entrambi di frequentare corsi specialistici per apicoltori, parteciparono a numerosi e qualificati convegni in materia, per ampliare le loro conoscenze e migliorare le competenze riguardanti il mondo delle api. 


Nacque così nel 2009 l’Azienda Apicoltura Monte Soratte. 


Inizialmente in azienda si lavorava solamente miele, i nostri apiari sono tutt’ora 

collocati in zone lontane da fonti d’inquinamento, lontane da centri abitati e da colture intensive, immersi nel verde e circondati da una varia e intensa vegetazione ( acacie, castagni, rovi, querce e tutta quella  vegetazione spontanea tipica del nostro territorio). 


Fin dall’inizio, l’azienda usa attente metodologie di lavoro, garantendo qualità e genuinità dei prodotti, utilizzando metodi biologici, tecniche di allevamento nelle quali non vengono mai usati prodotti chimici o di sintesi per combattere le malattie delle api ( antibiotici, acaricidi o prodotti chimici similari). 


L’intero processo produttivo, dalla fase di raccolta dei melari all’etichettatura del prodotto finito avviene, sin d’allora, nel nostro laboratorio autorizzato dalla ASL e dall’Istituto di Certificazione Etica e Ambientale (ICEA) e mediante il sistema 

di controllo HACCP. 


Con il tempo io e mia sorella, abbiamo cominciato ad interessarci alle api facendoci coinvolgere dai nostri genitori alla vita, alla gestione, e sopratutto al benessere delle suddette. 

Grazie alla passione, l’amore e il rispetto per le api, che ci hanno trasmesso 

i nostri genitori, abbiamo avuto l’esigenza di formarci per poter portare avanti 

con le stesse ideologie e metodologie la nostra azienda. 


Di conseguenza, abbiamo ampliato la gamma dei nostri prodotti producendo pappa reale e polline fresco. Nasce così Società Agricola Apicoltura Monte Soratte.  Al contempo, sulla base dei principi del benessere e della qualità del miele e della pappa reale, abbiamo sperimentato i loro benefici inizialmente un po’ per gioco, facendoci delle maschere cutanee scrub “fai da te” per rigenerare, nutrire, proteggere la nostra pelle. 


Da qui nasce l’idea di creare due linee cosmetiche: la linea al miele (certificato BIO),antiossidante, esfoliante (grazie ai suoi enzimi) illuminante, idratante e lenitiva e la linea alla pappa reale (certificata BIO), antirughe rassodante, arricchita con oro colloidale e acido jaluronico. 


Per realizzare quest’idea, ci siamo rivolti ad un’azienda leader nel settore della cosmetologia, da cui è nata una collaborazione e con cui sono state realizzate formule esclusive scegliendo delle materie prime selezionate per valorizzare il prodotto della nostra azienda. Miele, pappa reale, cera d’opercolo, il risultato è una linea di altissima qualità che rispetta le esigenze del nostro cliente/consumatore.